Piscine fuori terra per il giardino

Piscine fuori terra per il giardino

Buondì cari amici! L’arrivo della primavera è oramai imminente, e per i fortunati possessori di un giardino è arrivato il momento di pensare ad installare una piscina, ideale per assicurarsi un po’ sollievo nei mesi più caldi. Purtroppo, spesso queste strutture sono fuori dal nostro budget.

Le piscine fuori terra possono essere la soluzione giusta per avere una piscina nel nostro giardino, bella, economica e dotata di tutti i comfort.

I vantaggi delle piscine fuori terra

Le piscine fuori terra hanno il vantaggio di essere delle installazioni di balneazione più economiche rispetto alle classiche piscine interrate, sono durevoli e molto funzionali.  Sono molto di tendenza negli ultimi anni per le loro caratteristiche e perché si integrano facilmente nella decorazione del patio o del giardino. Queste piscine fuori terra hanno una struttura che può essere realizzata in acciaio o legno, poi completata da un liner che ha la funzione di contenere l’acqua. Questo tipo di struttura è molto facile e veloce da assemblare, pensate che può bastare una settimana. Dato che sono montate fuori terra, non richiedono lo scavo: in questo modo preserveremo lo stato del nostro prato in perfette condizioni, oltre a risparmiare sulle spese di installazione. Le piscine fuori terra da giardino sono vendute in kit che includono tutti gli elementi per iniziare a godere l’installazione di balneazione fin dall’inizio. Gli elementi che compongono il kit sono, oltre alla struttura, una o più scalette di accesso e il sistema di depurazione, che può essere con filtro a cartuccia o a sabbia, sicuramente più costoso ma più performante.

Piscine fuori terra per il giardino

Piscine decorate

Dato che sono fuori terra, é importante scegliere la finitura esterna che più si adatta allo stile del nostro giardino: si possono trovare sia in legno, sia in materiali stampati a imitazione legno, pietra o altri materiali, come per esempio quelle del marchio Gre.

Piscine in legno

Le piscine in legno hanno gli stessi vantaggi delle piscine fuori terra, poiché il loro sistema di costruzione è molto simile, essendo anche molto veloci da installare. Ma con l’ulteriore vantaggio di presentare delle finiture di pregio che si integrano perfettamente in tutti i tipi di giardini.

Piscine fuori terra per il giardino

In questo tipo di piscine dobbiamo prestare attenzione al tipo di trattamento del legno. Il trattamento con autoclave 4 è il più frequente e forse il più efficace contro eventuali danni o le infestazioni da parte degli insetti. Inoltre, questo tipo di trattamento assicura una manutenzione minima della struttura. Inoltre, alcuni modelli offrono la possibilità di installare queste piscine anche in piena terra o seminterrate, una soluzione, quest’ultima, secondo me molto interessante, sia dal punto di vista funzionale che estetico.

[shopr_shopthepost collection=”giardini-e-balconi” title=”shop this post”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.