Living Coral, il colore dell’anno 2019 Pantone

Si chiama Living Coral ed è il colore dell’anno scelto dall’Istituto Pantone per il 2019.

Living Coral colore 2019 Pantone Muralwallpaper

Dopo l’algido e impegnativo Ultra Violet, colore dell’anno 2018, l’istituto Pantone ha scelto una gradazione che sta tra l’arancione e il rosa, Living Coral, il #COY 2019. Per prima cosa ho pensato che l’universo dei colori scelti da Pantone ruota attorno alle tinte che vanno dai rossi vinaccia ai rosa freddi fino al viola, almeno dal 2014 (con l’eccezione del Greenery nel 2017): ricordate il Radiant Orchid, il Marsala, il Rose Quartz? Ebbene, con la scelta del corallo mi sembra che non ci si discosti molto da questa zona dello spettro.

Un colore che mette tutti d’accordo

Living Coral piace, almeno è quello che ho percepito girando per il web. Da questo a dipingere una stanza intera in corallo ce ne vuole, ma senza dubbio qualche tocco potrebbe portare una nota di colore rinvigorente: i cuscini sul divano scolorito, qualche stampa alle pareti, un vaso color corallo.

Living-Coral-colore-2019-Pantone

Divano Ginevra Coral – Formitalia

Descritto come brillante pur restando tenue, è un colore caldo e vivificante con sfumature dorate. Simboleggia l’ottimismo e la gioia, come l’arancione, con un effetto rassicurante  dovuto alla sfumatura rosa. Con questa scelta Pantone accontenta gli irriducibili amanti del rosa e chi invece preferisce tinte più forti; insegue il trend dei colori terracotta e degli stili dal sapore un po’ retrò come il Contemporary Déco ed è perfetto per tutti coloro che prediligono interni soft, caldi e accoglienti.

Living-Coral-colore-2019-Pantone

Come ogni anno, Pantone si ispira ad un tema di attualità per la scelta del colore: Living Coral è dedicato all’ambiente e alla salvaguardia delle barriere coralline, dunque il mare è il tema conduttore principale, anche per quanto riguarda una delle palette cromatiche, come la “Under the sea”.

Living-Coral-colore-2019-Pantone

Living-Coral-colore-2019-Pantone

Swatch clock styled by Clare Nicolson
 
Lavabo Ago colore Bambola by Antonio Lupi

 

Spiega Laurie Pressman, vice presidente del Pantone Color Institute:

”Con tutto quello che accade oggi, abbiamo cercato un colore che comunicasse umanità, in risposta alla disumanizzazione di questa era digitale. Questo colore reca conforto e ci fa sentire bene. Abbiamo voglia di giocare, di leggerezza”

tram-Corallo_Cristina-Celestino_photo-credits-Mattia-Balsamini-37

Tram Corallo- progetto di Cristina Celestino//photo credits Mattia Balsamini

Gli accostamenti suggeriti

Ecco gli accostamenti suggeriti da Pantone.

La prima palette, Focal Point, inserisce LC in un ventaglio di colori posati, sofisticati e discreti, divenendone la nota più acuta

Living-Coral-colore-2019-Pantone

Living-Coral-colore-2019-Pantone

Shimmering Sunset ricorda il cielo al tramonto, è un’esplosione di energia e di calore, molto bella per chi ama i colori caldi.

Living-Coral-colore-2019-Pantone

Living-Coral-colore-2019-Pantone

Sympatico è la palette più neutra, popolata di tinte “nude” ispirate ai diversi colori della pelle degli abitanti del nostro pianeta.

Living-Coral-colore-2019-Pantone

Living-Coral-colore-2019-Pantone

Trippy è l’immancabile palette di colori flashy

Living-Coral-colore-2019-Pantone

Living-Coral-colore-2019-Pantone

 

Infine, Under the Sea contiene tutte le nuance che si possono ammirare in un’isola tropicale. Ricompaiono le gradazioni turchesi e il giallo, un colore piuttosto “trascurato” negli ultimi tempi.

Living-Coral-colore-2019-Pantone

Living-Coral-colore-2019-Pantone

Tendenze deco per il 2019

Prepariamoci ad un’invasione di coralli, conchiglie, pesci rossi e soggetti marini in genere, un po’ come accadde con i fenicotteri nell’era del Millenial Pink.

Foto di copertina: carta da parati Barriera Corallina by MuralsWallpaper


Ti é piaciuto questo post? Allora non perderti i prossimi, iscriviti alla newsletter de La gatta sul tetto: niente paura, non ti inonderò di messaggi, riceverai solo una e-mail mensile che riassume i post del blog, e la guida Interior Trends 2109 in regalo. Basta cliccare sul link qui sotto e inserire il tuo indirizzo e-mail:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.