Kinfolk style a casa di Nina Plummer

Una casa arredata seguendo il kinfolk style, un po’ scandinavo e un po’ rustico.

Kinfolk style a casa di Nina Plummer

E’ la casa scozzese di Nina Plummer, creativa e fondatrice del marchio Ingredients LDN (in fondo al post vi lascio i link). L’appartamento si trova in un edificio d’epoca, caratterizzato da soffitti alti, stanze spaziose e stucchi alle pareti.

Kinfolk style a casa di Nina Plummer ingresso
Kinfolk style a casa di Nina Plummer

Nina ha appena finito la ristrutturazione, tutta giocata su una palette neutra e su materiali grezzi, con una selezione di arredi e complementi minimalista di ispirazione scandinava. Gli elementi originali dal sapore retrò e gli oggetti di recupero riscaldano l’ambiente, dandogli un’atmosfera vissuta.

Il kinfolk style

Questo stile così particolare viene indicato come il kinfolk style, un mix tra gli  stili scandinavo e rustico, che privilegia le cose semplici, l’atmosfera rilassata e il confort.

Kinfolk style a casa di Nina Plummer studio
Kinfolk style a casa di Nina Plummer soggiorno
Kinfolk style a casa di Nina Plummer caminetto

A me ricorda molto la versione scandinava dello stile shabby chic, che impazzava una decina d’anni fa, ma senza tutto quel bianco e i mobili decapati ad arte. La filosofia di questo stile è lo slow living, l’attenzione per le piccole cose, una quotidianità tranquilla e il massimo confort in casa propria (un po’ come la filosofia hygge).

Semplicità studiata nel dettaglio

Ciò che più mi affascina nelle case come questa è l’apparente casualità nella scelta degli oggetti e nella loro disposizione. L’impressione immediata è quella di una grande naturalezza. In realtà ogni oggetto è scelto con cura e collocato nel punto giusto: una semplicità studiata nel dettaglio.

Kinfolk style a casa di Nina Plummer cucina
Kinfolk style a casa di Nina Plummer cucina
Kinfolk style a casa di Nina Plummer soggiorno
Kinfolk style a casa di Nina Plummer soggiorno

I preziosi consigli di Nina 

Come ottenere un effetto così accattivante anche nelle nostre case? Lascio la parola direttamente a Nina:

“Per avere una casa accogliente, non ci sono regole da seguire: certe scelte aumenteranno il confort, mentre altre potrebbero diminuirlo. La vera scommessa è quella di imparare ad ascoltare le nostre intuizioni. Se ci lasciamo guidare dal nostro desiderio di benessere piuttosto che dalle mode o dall’estetica, avremmo una chance in più di creare un ambiente accogliente e caldo. Quando si ha ben chiaro cosa si vuole, bisogna armarsi di coraggio e procedere”.

“credo che le case meglio riuscite siano quelle in cui predomina la visione di come gli spazi ci devono far sentire, piuttosto che come devono apparire”.

Kinfolk style a casa di Nina Plummer soggiorno
Kinfolk style a casa di Nina Plummer bagno
Kinfolk style a casa di Nina Plummer bagno

Qui il link al negozio di Nina, in cui trovate accessori e complementi d’arredo nel suo stile: Ingredients LDN

E questo è il suo account Instagram: @ingredientsld


Visita tutte le case nei nostri House Tour


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.