Impianto elettrico a vista in stile industrial

Impianto elettrico a vista in stile industrial tubi rame

Lo stile industrial nell’arredamento non a accenna perdere colpi:

nato a New York sulla scia del recupero di edifici industriali dismessi, si è diffuso anche grazie a film e serie tv ambientati in loft e openspace che hanno saputo conquistare il pubblico delle metropoli di mezzo mondo. Delle caratteristiche peculiari di questo stile ne avevo già parlato in questo post del 2012, a dimostrazione della sua longevità tra i top trend.

Le finiture e gli arredi

Lo stile industrial è perfetto per arredare spazi ricavati in fabbriche e depositi dismessi, ma può essere impiegato anche in normalissimi appartamenti, a patto di riuscire a creare un ambiente abbastanza grezzo. Pareti con mattoni a vista o trattate con speciali finiture effetto cemento o effetto metallo; pavimenti in cemento o in grès porcellanato effetto pietra o legno grezzo; una palette di colori sobria basata su colori scuri, dal nero al bronzo, il grigio, ma anche tocchi di luce con il rame, l’acciao, il beige, il bianco “sporco”. Per gli arredi, ormai quasi ogni azienda ha in catalogo pezzi in questo stile; se siete degli instancabili frequentatori dei negozi e dei mercatini dell’usato, privilegiate pezzi autentici, magari provenienti da vecchie fabbriche o uffici, che hanno il vantaggio di essere spesso pezzi unici, così da dare al vostro arredo un tocco di originalità.

Gli impianti

Nello stile industrial gli impianti hanno un alto valore decorativo; di conseguenza, ove possibile, è consigliabile lasciarli a vista. Le tubature dell’impianto di riscaldamento e dell’impianto idrico si possono valorizzare con finiture che li mettano in risalto e possano contribuire a creare soluzioni originali.

Impianto elettrico a vista in stile industrial tubi idraulici a vista

Anche la rubinetteria in stile industriale ha ormai conquistato un posto di primo piano nelle proposte di designer e aziende, molto ampie per quanto riguarda le finiture in metallo e le forme, con rubinetti che richiamano le valvole dei vecchi impianti. Un grande alleato per ricreare la perfetta atmosfera industrial è senz’altro l’impianto elettrico, visto che cavi a vista, scatole di derivazione, prese, interruttori e, soprattutto, le lampade, andranno ad occupare quasi tutte le zone della casa.

Impianto elettrico a vista in stile industrial lampade con grata

Oggi creare un impianto elettrico a vista non è più un problema, visto che molte case produttrici hanno inserito in catalogo i pezzi necessari, tutti dotati di certificazioni che ne attestano la sicurezza. Dietro l’aspetto vintage, dunque, si nascondono componenti che garantiscono sicurezza e prestazioni come negli impianti sotto traccia, e l’elettricista che effettuerà l’installazione potrà rilasciarvi la dichiarazione di conformità: pensate che esistono anche le prese apposite per tv, trasmissione dati e telefono. Per l’aspetto estetico, si può optare per un cablaggio a fili intrecciati o inserito in tubi metallici di rame o bronzo, mentre per tutti gli altri elementi dell’impianto vi è un’ampia scelta di modelli in ceramica, bachelite, o con finiture in ottone e nichel anticati. Infine, arriviamo alle lampade, la cui scelta è fondamentale per creare un’atmosfera calda e accogliente in un ambiente che altrimenti risulterà un po’ freddo e impersonale.

Impianto elettrico a vista in stile industrial lampade saliscendi

Quello che occorre sono lampade che richiamino lo stile delle vecchie lampade industriali e  i materiali dell’impianto elettrico, come metallo, legno e ceramica. Per esempio, le bellissime lampade proposte da Ferroluce rispondono a tutti questi requisiti, oltre a essere realizzate artigianalmente ed esclusivamente in Italia. Nella linea Industrial sono disponibili lampadari di tutte le fogge e colori, adatte sia per interno che per esterno: lampadari, appliques, plafoniere e lampade da tavolo da collocare nei punti strategici  per ottenere un’illuminazione che sia allo stesso tempo funzionale e gradevole nell’insieme.

Impianto elettrico a vista in stile industrial proiettori

2 Comments

  1. Francesca
    15/05/2018 / 10:39

    mi piace questo stile industriale,ovviamente non esagerato,ma una stanza fatta così perché no? 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.