Fresco, ironico, curato: è il design di DesignEspresso

il design di DesignEspresso sgabelli
Si chiamano Salvatore Borriello e Alfonso Cantile: sono giovani, creativi, inventano e realizzano oggetti di design davvero unici. Li ho conosciuti a Milano durante il Fuorisalone, da Din – Design in a Lambrate, lo spazio espositivo dedicato ai designer emergenti.

Tra le proposte presenti, quella dei due fondatori del brand DesignEspresso mi ha colpita per la freschezza, l’ironia, la cura nei dettagli e l’originalità.

Per i loro arredi e complementi, i due architetti napoletani prediligono il legno in tutte le sue espressioni: il massello o il multistrato marino vengono fresati, piegati, scavati, levigati, incastrati, laccati o rivestiti con laminati e impiallacciature che sottolineano le forme e i volumi in un sapiente gioco di contrasti. Nelle loro mani, un arredo generalmente sobrio e un po’ rigido come la libreria si trasforma in un oggetto giocoso dalle forme antropomorfe e zoomorfe, dotato di nome proprio: nascono così il Signor Ugo, la signora Pina, Ettore il cane e Silvestro il gatto.

il design di DesignEspresso libreria

Nella lampada Blocco il cavo elettrico, solitamente antiestetico e poco pratico, diventa elemento decorativo integrandosi perfettamente nell’oggetto.

il design di DesignEspresso lampada

Ecco Notes, un orologio che sembra una lavagna, di quelle in ardesia appese nelle scuole, con tanto di portagessetti e portacancellino: il bello è che ci si può davvero scrivere sopra con il gesso!

il design di DesignEspresso orologio

Le novità presentate al Fuorisalone 2018:sgabelli colorati, consolle e libreria personalizzabili. C’è perfino il cubo per la cuccia del gatto.

il design di DesignEspresso sgabelli

il design di DesignEspresso consolle

il design di DesignEspresso libreria

Ecco alcuni momenti della lavorazione dei vari pezzi:

il design di DesignEspresso disegni

il design di DesignEspresso lavorazione

il design di DesignEspresso consolle lavorazione

Potete seguire tutte le novità di DesignEspresso su Instagram: @design_espresso; questo invece è il loro sito.


Ti é piaciuto questo post? Allora non perderti i prossimi, iscriviti alla newsletter de La gatta sul tetto: niente paura, non ti inonderò di messaggi. Riceverai una email mensile che riassume i post del blog ma non solo: la newsletter sarà arricchita da contenuti riservati solo agli iscritti, come mood board su colori, materiali, arredi e complementi, infografiche con idee e suggerimenti per disporre mobili e oggetti, DIY e ispirazioni. 
Basta cliccare qui e inserire il tuo indirizzo e-mail:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

2 Comments

  1. 02/07/2018 / 14:32

    Bhè davvero originali questi oggetti! L’orologio è divertentissimo!!!! 🙂 Grazie Cinzia. I tuoi post sono sempre interessanti e accattivanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.