Icone del design: gli scaffali String System

Icone del design la libreria e scaffali String SystemOggi vi presento uno dei cavalli di battaglia del design scandinavo: il sistema modulare String®.

Nel mio articolo sulle 10 icone del design più rappresentative della storia, ho titubato a lungo nella scelta tra il sistema String e l’USS disegnato da Dieter Rams nel 1960: alla fine ho scelto il secondo ripromettendomi di dedicare un post più approfondito al sistema svedese, che, assieme all’Eames Storage Unit di Charles Eames si può considerare il padre di tutte le librerie moderneDisegnato nel 1949 dall’architetto Nils Strinning, il sistema vinse un concorso per la progettazione di una libreria pratica, economica e facile da montare (un mobile Ikea ante litteram…).

Icone del design la libreria e scaffali String System

una pubblicità degli anni ’50 per lo String System

Così discreti da passare quasi inosservati, leggeri ed eleganti, gli scaffali String System sono caratterizzati da un’estrema semplicità. La struttura portante è costituita da montanti in tondino metallico a forma di scala a pioli, cui si agganciano i vari elementi a formare composizioni in infinite combinazioni: mensole, contenitori con o senza ante, cassettiere, ripiani porta riviste, scrivanie e altri pratici accessori. Semplice da montare, la libreria è disponibile sia nella versioni da terra o sospesa , in diverse misure e finiture, dal legno naturale all’impiallacciato, in metallo o legno verniciato. Essendo un mobile orami classico, si adatta perfettamente a tutti gli stili:

Visto il grande successo del progetto, Nils Strinning fondò l’azienda String, che oggi continua la produzione delle librerie originali, sempre molto richieste, integrandole con elementi innovativi per adeguarle alle varie stanze della casa e alle diverse esigenze di stile. Il sistema è talmente versatile, infatti, che si può adattare a tutti gli spazi, dalla cucina al salotto, dall’ingresso al dressing, dalla camera dei bimbi al bagno. Oggi il catalogo dell’azienda si è arricchito con String Plex, dai montanti in plexiglas, perfetto per il bagno; String Pocket, una piccola struttura composta da tre mensole profonde solo 15 cm, String Works per uffici e String Plus, una linea di pratici accessori da integrare  alla struttura per qualsiasi evenienza, come il porta computer, la ciotola in plastica a scomparti, ganci, contenitori, aste e grucce per abiti. Sicuramente anche questa icona del design non è destinata a passare di moda!

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *