I migliori punti panoramici gratuiti di Parigi

I migliori punti panoramici gratuiti di Parigi

La foto dalla Tour la dovrete fare, non si scappa; quella dall’Arco di Trionfo, anche.

Ma per fortuna, non tutti i punti panoramici di Parigi sono a pagamento: ve ne do prova in questo articolo, in cui voglio consigliarvi i posti più indicati a scattare paesaggi meravigliosi senza spendere un euro. 

La collina di Montmartre è senz’altro da considerare: sede della meravigliosa Basilica del Sacro Cuore, si raggiunge con una scarpinata dal quartiere degli artisti e dei pittori (in realtà ci sarebbe anche una funicolare, ma se non volete pagare il biglietto… beh, camminate!). Il panorama è stupendo sia di giorno che di sera, quando l’afflusso turistico cala sensibilmente.

I migliori punti panoramici gratuiti di Parigi Montmartre

Se invece volete fotografare la Tour da una posizione privilegiata, vi consiglio di recarvi all’Esplanade du Trocadéro, il piazzale dell’omonima area monumentale – che prende il nome da una battaglia tra l’esercito francese e quello spagnolo –, da cui è possibile ammirare il monumento più famoso della Francia da posizione privilegiata (se andate con i mezzi, scendete alla fermata Trocadéro). 

I migliori punti panoramici gratuiti di Parigi tour eiffel

Tornando a foto di più ampio respiro, dalla parte alta del parc de Belleville, non lontano dal famoso cimitero Père Lachaise, è possibile abbinare alla vista sulla città l’atmosfera pacifica e rasserenante degli spazi verdi. Di tutt’altro genere sarà la foto che scatterete dall’ultimo piano della Galleria Lafayette: qui vi sentirete immersi nella città, a strettissimo contatto con gli iconici tetti parigini e con alcuni degli edifici più caratteristici del suo skyline, come la basilica del Sacro Cuore (metro Havre-Caumartin).

I migliori punti panoramici gratuiti di Parigi gallerie lafayette

Un bellissimo panorama fluviale è disponibile dal Pont des Arts, che è pedonale e molto frequentato dai pittori; potete salirci e scattare da lì o attendere il tramonto e fotografare il ponte da ragionevole distanza per includere nel paesaggio le guglie di Notre-Dame. 

I migliori punti panoramici gratuiti di Parigi pont des arts

Se vi trovate a Parigi la prima domenica del mese, il Pompidou è ad ingresso gratuito: se riuscite a entrare, potrete accedere all’area panoramica e divertirvi a riconoscere gli edifici più famosi di Parigi dalla loro silhouette.  

I migliori punti panoramici gratuiti di Parigi

Volete abbinare le vostre foto a un’ottima cena, o anche solo a un bicchiere di champagne? Eccovi una lista dei migliori locali di Parigi da cui scattare foto meravigliose!

 

 

Ti é piaciuto questo post? Allora non perderti i prossimi, iscriviti alla newsletter de La gatta sul tetto: niente paura, non ti inonderò di messaggi. Riceverai una email mensile che riassume i post del blog ma non solo: la newsletter sarà arricchita da contenuti riservati solo agli iscritti, come mood board su colori, materiali, arredi e complementi, infografiche con idee e suggerimenti per disporre mobili e oggetti, DIY e ispirazioni. 
Basta cliccare qui e inserire il tuo indirizzo e-mail:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.