Home relooking: le piastrelle in cemento

0 Shares
0
0
0

Buondì cari amici! Oggi per la rubrica Home relooking vi parlo di una mia antica passione: le piastrelle in cemento. Quando ristrutturai il mio primo appartamento, in un vecchio palazzo milanese, decisi di conservare tutti i pavimenti in cemento: dovetti lottare con l’impresa, che voleva sostituirli, e sostenere la mia scelta di fronte ad amici, parenti e addirittura colleghi!

Oggi, dopo che alcuni designer hanno firmato collezioni per marchi prestigiosi, le vecchie ed eleganti mattonelle sono diventate di grande attualità. Leggete il mio articolo su Gushmag e scoprite la storia, l’eleganza e il fascino delle “cementine” (clic).

 

                                                      Piastrelle esagonali // design Paola Navone

0 Shares
9 comments
  1. Ciao e complimenti per la bellissima casa! Non sei stata l'unica a sostenere lotte e sguardi strani da chi non avresti mai pensato. Purtroppo, buttare interi pavimenti in piastrelle cementizie sembra sia una "moda" tutta italiana… E moltissimi architetti non hanno la più pallida idea che il gres o altro materiale visto in qualche giornale e fierr di settore, non è sempre la soluzione…I proprietari si fidano ciecamente senza sapere che quel bellissimo pavimento a fiori o con i famosi cubi prospettici è di gran lunga più bello e permeato di una storia spesso millenaria…

  2. Ciao e complimenti per la bellissima casa! Non sei stata l'unica a sostenere lotte e sguardi strani da chi non avresti mai pensato. Purtroppo, buttare interi pavimenti in piastrelle cementizie sembra sia una "moda" tutta italiana… E moltissimi architetti non hanno la più pallida idea che il gres o altro materiale visto in qualche giornale e fierr di settore, non è sempre la soluzione…I proprietari si fidano ciecamente senza sapere che quel bellissimo pavimento a fiori o con i famosi cubi prospettici è di gran lunga più bello e permeato di una storia spesso millenaria…

  3. Le piastrelle in sè sono stupende ,certamente però sono impegnative ed arredare una casa pavimentata con le clementine può non essere facile . Adoro Paola Navone e la sua scelta mi sembra azzeccata ….. Come anche può essere interessante fare striscie di piastrelle di ceramiche per decorare alcuni ambienti come cucine o bagni?
    Grazie per le proposte!
    Dany

    1. Ciao Dany, sicuramente è un pavimento di carattere: materiali più neutri sono facili da utilizzare. Certo queste piastrelle danno la possibilità di creare motivi decorativi unici ed originali. La riuscita sta nella giusta dose e nella scelta di complementi d'arredo adeguati.

  4. Cara Cinzia, molto spesso anche chi "dovrebbe" capire le potenzialità delle cose, le sottovaluta. Ma, fortunatamente, ci sono anche esperti del settore, come te, che intuiscono valore e bellezza di ciò, che per molti, appare fuori tempo. Un bacione. Paola

  5. Totalmente d'accordo con voi! A volte volendo seguire i trend del momento non si valorizzano gli elementi gia' presenti! Mahée Ferlini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You May Also Like