Guardaroba perfetto, le regole d’oro

Un guardaroba perfetto è un guardaroba ben organizzato. Dalle cabine armadio modulari agli accessori, ecco alcuni consigli per creare il dressing giusto per ogni esigenza.

RI-VISTA Designed by Albed

Un guardaroba ben organizzato ci permette di conservare in modo appropriato i nostri indumenti, le scarpe e gli accessori. Inoltre, ci aiuta a guadagnare tempo e a scegliere l’outfit giusto. Non c’è nulla di peggio di un armadio disordinato, dei capi stropicciati e mischiati a caso. Se capita anche a voi di rovistare freneticamente in cerca di un indumento introvabile e di vestirvi come capita, questo post è per voi.

La cabina armadio perfetta

Il guardaroba perfetto comincia da una cabina armadio perfetta. Il sogno di tutte le donne, probabilmente, è quello di possedere una cabina armadio come quella di Carrie Bradshaw nel fortunato serial “Sex and the city”.

Per cominciare, tenete presente che per avere un dressing non è necessario abitare in una casa enorme. Per una parete attrezzata organizzata in modo lineare bastano 120 cm x  200cm, per la disposizione a L calcolate circa 130cm x 150 cm, mentre la cabina a U, ovviamente più spaziosa, vi occorrono almeno 160 cm x 200cm. 

guardaroba perfetto
RI-VISTA Designed by Albed

Rispetto al classico armadio, la cabina armadio può essere sfruttata a tutta altezza, e se progettata con criterio costa molto meno di un armadio su misura.

Per costruirla, si utilizzano pareti in cartongesso, un materiale versatile che può essere utilizzato anche per le partizioni interne alla cabina, come montanti e mensole. A questo proposito, vi consiglio di leggere il mio articolo su come ristrutturare con il cartongesso

La porta di accesso può essere un normale battente, oppure scorrevole, dipende dallo spazio e dai gusti, mentre una scelta di grande tendenza è quella della parete trasparente.

guardaroba perfetto
SOLO Designed by Albed

E poi ci sono le cabine armadio a vista, una delle novità più recenti. In pratica di tratta di guardaroba a vista, free standing o addossati alla parete. In questo caso si risparmia sui costi delle pareti, ma sarete obbligati a tenere tutto rigorosamente in ordine.

guardaroba perfetto
SOLO Designed by Albed

Per quanto riguarda l’allestimento interno, oggi esistono sul mercato prodotti per ogni esigenza e budget. A partire dall’Ikea, che ha in catalogo sistemi completi dal prezzo accessibile, fino alle ditte di design che offrono prodotti sofisticati, la scelta è molto ampia.

L’importante è arredare lo spazio in modo razionale. Per fare questo, calcolate quante cassettiere, mensole, portacarte e bastoni. Molto utili i bastoni basculanti, che possono essere collocati in altezza, così da sfruttare al massimo lo spazio.

Per finire, pensate all’illuminazione, che deve rischiarare ogni angolo del vostro dressing. Potete scegliere una plafoniera, oppure collocare delle strisce LED lungo il perimetro del soffitto. 

guardaroba perfetto
SOLO Designed by Albed

Gli accessori giusti per il guardaroba

Siete quasi arrivati al vostro guardaroba perfetto: mancano ancora gli accessori giusti per organizzare il vostro dressing.

Linea Cedro by Toscanini

Ecco cosa non deve mancare, e i consigli per conservare in modo appropriato i vostri capi:

  • Porta abiti della misura giusta. Scegliere le grucce giuste per ogni capo da appendere è importante per mantenere le forme. Le giacche e i cappotti necessitano di appendiabiti col le estremità più spesse, mentre per le camicie vanno bene le grucce piatte. Scegliete possibilmente grucce in legno, mentre sono da evitare quelle in metallo. Se avete dei bimbi, dovrete attrezzarvi con le grucce formato mini.
Gruccia Matilde, Collezione Bambino by Toscanini
  • Scatole. Come se non ci fosse un domani! Meglio rettangolari e dotate di etichetta, saranno la vostra salvezza. Riponete sciarpe, guanti, cappelli e quant’altro in religioso ordine per categorie e per stagione.
  • Sacche porta abiti. Sono utili per riporre i capi a fine stagione. Ideali quelle in tela, che lasciano respirare i tessuti e sono lavabili in lavatrice.
Linea Confetti per il MOMA Design Store by Toscanini in collaborazione con Fattobene Pop Up Store

Ti é piaciuto questo post? Allora non perderti i prossimi, iscriviti alla newsletter de La gatta sul tetto: niente paura, non ti inonderò di messaggi, riceverai solo una e-mail mensile e la guida Kitchen Trends 2020 in regalo. Basta cliccare sul link qui sotto e inserire il tuo indirizzo e-mail:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.