Dipingi la tua casa con i colori tendenza 2020

Scegliere i colori giusti, quando è arrivato il momento di dipingere casa, può essere complicato. Ecco 7 colori tendenza 2020 che possono ispirarvi.

Dipingi la tua casa con i colori tendenza 2020

Scegliere i colori per le pareti o per l’esterno della nostra casa è sempre un po’ complicato. Magari siete indecisi perché vi piacciono diverse tinte, oppure avete dei dubbi sul risultato finale. Un valido aiuto ce lo possono fornire le anticipazioni sulle tendenze nel design e nel lifestyle. Si possono prendere idee e ispirazioni, ed avere la certezza che la nostra casa, una vota dipinta, sarà alla moda per molti anni a venire.

Per un risultato soddisfacente, una volta scelti i colori, affidatevi a imbianchini professionisti, che utilizzano prodotti di qualità e che eseguono il lavoro con rapidità.

Oggi vi svelo i 7 colori tendenza 2020, che hanno in comune la freschezza e la brillantezza.

New Mint, il colore top nel 2020

Diciamo la verità, gli amanti delle tendenze sono ancora alla ricerca del degno sostituto dell’ormai mitico Millenial Pink.

Dipingi la tua casa con i colori tendenza 2020

Si è molto parlato del giallo, ma pare che un temibile concorrente stia per conquistare gli interni in tutto il mondo. Si tratta del Neo Mint, una particolare gradazione del verde menta molto delicata, fresca e luminosa. Individuato dall’agenzia di tendenze WSGN la scorsa primavera, questo colore “gender free” è adatto alle camerette dei bimbi, ma può essere declinato in altri ambienti della casa, magari accostato a un colore più deciso, come un verde menta più scuro, oppure a colori caldi come il Cassis e il Cantaloupe, che vedremo tra poco. Infine, perché non usarlo per dipingere i serramenti?

Baby Blue 

Un altro colore sulla cresta dell’onda è l’azzurro chiaro, o Baby Blue. Fresco, luminoso  e delicato come il verde menta, è adatto ad ogni ambiente della casa e ad ogni stile d’arredo. Raffinati gli abbinamenti con il color Champagne o con il blu, mentre accanto al Cantaloupe, suo opposto sulla ruota dei colori, o al Cassis, si ottengono abbinamenti di carattere.

Dipingi la tua casa con i colori tendenza 2020
Photographer: Karl Andersson stylist and decorator Anna Mårselius

Cantaloupe

Il Cantalupo è una varietà di melone coltivato nei dintorni di Roma, dalla polpa giallo-arancio.  Il Cantaloupe è una nuance ispirata a questo frutto: si tratta di un arancione brillante e delicato, che infonde calma e energia allo stesso tempo. Si esalta accanto al verde menta e al baby blue, per un ambiente soft dai contorni sognanti. Per un abbinamento più deciso, adatto alla zona living, si può osare l’accostamento con il Cassis. Questo colore è perfetto anche per tinteggiare i muri esterni di palazzi e villette. Guardate il bellissimo effetto in questo palazzo antico. La tinteggiatura degli esterni è un intervento impegnativo che può incidere notevolmente sul budget, dunque prima di procedere conviene controllare il costo di una imbiancatura, facendosi fare almeno tre preventivi.

Cassis

Cassis rompe un po’ lo schema che abbiamo visto finora, con tutta la sua forza di colore deciso. Possiamo chiamarlo color lampone, ma sarebbe riduttivo: in Cassis di fondono tutti i rosa e i tutti i viola che abbiamo visto negli scorsi anni, e il risultato è una tinta femminile e sofisticata che alza di un tono la palette dei colori tendenza 2020. Tra gli abbinamenti, i più indicati sono con il giallo, il Cantaloupe, il rosa e il viola melanzana.

Giallo mostarda e giallo limone

Il giallo è il colore più solare e allegro dello spettro, eppure negli interni non ha vita facile. Di recente è tornato alla ribalta con il Mostarda, una gradazione calda e raffinata dal sapore speziato. Per il 2020 si prevede una predominanza del giallo limone, più freddo e chiaro. Tinteggiare un’intera stanza di giallo può sembrare un azzardo, ma guardando queste immagini forse potreste cambiare idea. Il giallo è perfetto in abbinamento con i colori neutri un po’ freddi, come il Bleached Coral per esempio, un grigio azzurro molto particolare della gamma Pantone.

I neutri: Champagne e Bleached Coral

Entriamo nel terreno dei neutri, per chi preferisce le tinte classiche. Tra i beige, di grande tendenza già dallo scorso anno, primeggia lo Champagne, più brillante e tendente al grigio, grazie ai riflessi d’oro o d’argento.

Dipingi la tua casa con i colori tendenza 2020
Beige Styled by Grey Deco, photographed by Annie Hyrefeldt for Alvhem via Coco Lapine design

Infine c’è il Bleached Coral, un grigio azzurro proposto da Pantone, che si ispira al corallo bianco. 

Dipingi la tua casa con i colori tendenza 2020
Bleached coral, progetto di Tatyana Sytova

I neutri possono essere utilizzati in abbinamento ai colori più accesi per smorzarli, oppure per realizzare raffinate palette tono su tono.


Ti é piaciuto questo post? Allora non perderti i prossimi, iscriviti alla newsletter de La gatta sul tetto: niente paura, non ti inonderò di messaggi, riceverai solo una e-mail mensile che riassume i post del blog, e la guida Interior Trends 2019 in regalo. Basta cliccare sul link qui sotto e inserire il tuo indirizzo e-mail:

Crediti foto copertina: Beige Styled by Grey Deco, photographed by Annie Hyrefeldt for Alvhem via Coco Lapine design

1 Comment

  1. 29/07/2019 / 14:58

    Ottima lettura ricca di spunti per gli amanti dell’arredo: la scelta delle tonalità è molto importante nel creare l’atmosfera giusta, a seconda dello stile di ognuno. Anche noi di http://www.matteucci.info siamo sempre attenti alle colorazioni scelte nelle nostre realizzazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.