Pet’s design: la casa a misura di gatto


la casa a misura di gatto cuccia legno su piedini

Non ci sono dubbi: la nuova frontiera del design include ormai anche i nostri amici a quattro zampe.

Da qualche anno, infatti, molti designer e brand si cimentano nella progettazione e nella produzione di cucce, ciotole e giochini “firmati”. Pioniera nel campo fu Ikea, che molti anni fa dedicò un’intera collezione a cani e gatti di casa. Ora la tendenza vede addirittura intere case, o stanze, a misura di gatto! I piccoli felini, infatti, hanno la tendenza, rispetto al cane, a “colonizzare” ogni angolo della casa, per soddisfare il loro bisogno di arrampicarsi, nascondersi, esplorare. Nascono così le versioni “design” dei più semplici “alberi” per gatti, con cucce sospese, pali rivestiti di corda per le arrampicate, casette e tutto ciò che può rendere felice il nostro felino.

Una casa a misura di gatto

Per progettare una stanza, o addirittura una casa a misura di gatto, bisogna mettersi nei loro panni…Sembra uno scherzo, ma questo è l’unico modo per capire di cosa i nostri amici hanno bisogno. Ci sono gatti che amano le altezze, per esempio, mentre altri preferiscono rintanarsi per la maggior parte della giornata; poi ci sono gli “spioni” che amano osservare ciò che accade in casa o fuori dalla finestra, e così via: ogni gatto ha il suo carattere e le sue esigenze, proprio come noi umani.

Ora vi mostro due case progettate tenendo presente anche le esigenze dei mici di casa. La prima è a Londra: come potete vedere nell’immagine, nel muro in alto a destra è stato ricavato un passaggio attrezzato con una passerella, che a sua volta si appoggia a dei muri che non arrivano al soffitto. Si tratta di un vero e proprio percorso tutto in altezza che permette ai felini di muoversi in libertà e segretezza, come piace a loro.

la casa a misura di gatto a londra

©Scenario Architecture

La seconda si trova in Giappone ed è stata progettata dall’architetto Jun Ishikawa. Anche qui sono stati attrezzati dei percorsi in altezza, con passerelle e scale ricavate con mensole.

la casa a misura di gatto in Giappone

Anche a casa nostra, con piccoli interventi, si possono creare ambienti a livelli diversi: per esempio si possono installare delle mensole a scalare per far arrampicare i gatti in cima agli armadi o su una passerella che corra intorno alle pareti della stanza. La stessa passerella potrebbe essere raggiungibile grazie a un palo ricoperto di corda, per i più agili; si possono aprire piccoli varchi nei muri (che non sia portante) per permettere al micio di raggiungere le altre stanze. Infine, si può creare una libreria a scala; insomma le idee sono tante e tutte di facile realizzazione.

Oggetti pensati per loro

E poi ci sono gli oggetti pensati per loro: sul web è un fiorire di proposte di design, di progetti DIY, di idee. In testa le cucce, che i mici preferiscono chiuse: avete notato che quando in casa arriva uno scatolone loro ci si infilano immediatamente? Ecco allora le cucce in legno, come questa tutta italiana, vincitrice del Design Award 2018:

la casa a misura di gatto cuccia di design vincitrice award 2018

brandodesign.it

Ecco un’altra idea che sta spopolando: la multi cuccia sospesa in legno! Davvero geniale, se pensate che si può installare su una parete senza occupare spazio a terra.

casa a misura di gatto cucce sospese

catissa.com

E cosa ne dite di questa magnifica struttura modulare in legno che sembra una scultura?

casa a misura di gatto struttura modulare design legno

© LYCS Architecture

Se amate il design scandinavo, allora è perfetta la lettiera in legno chiaro su piedini, che può fungere anche da tavolino basso, di @blackvelvetpets (vedi foto di copertina).

Infine ecco tre progetti DIY per chi vuole costruire la cuccia per il micio o un comodo sostegno per le ciotole, con le proprie mani:

casa a misura di gatto DIYcasa a misura di gatto DIY

 

1: almostmakesperfect.com//2: muyingenioso.com//3: burkatron.com

[shopr_shopthepost collection=”pets-design” title=”Shop the post”]

2 Comments

  1. 12/03/2018 / 17:13

    Che bella la cuccia che ricorda una tenda indiana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.