Cucito creativo: Cuori e denim

Buon inizio settimana! Oggi vi propongo alcune mie creazioni di cucito creativo: cuori in denim. Una delle stoffe che preferisco è il denim, e nel mio guardaroba non possono mancare i mitici blue jeans. A proposito, conoscete la storia vera di questa tela e dei celebri pantaloni? Tutti sanno che i blue jeans sono nati negli Stati Uniti per opera di Levi-Strauss, che utilizzò il resistentissimo denim per fabbricare i pantaloni per i cercatori d’oro, verso la metà dell’Ottocento. In realtà il denim, un tessuto con ordito di lino bianco o naturale e trama di cotone blu, veniva fabbricato già nel Cinquecento a Nimes in Francia (da cui deriva il nome, de Nimes) e esportato in particolare a Genova, città scelta dai commercianti di Nimes per spedire le merci nel nuovo continente. A Genova il denim veniva utilizzato per cucire  i sacchi per conservare le vele delle navi, e gli inglesi chiamarono questa tela blue jeans, da blu Genes (blu-Genova in francese). Da un po’ volevo sperimentare con il denim: trovo che si abbini perfettamente con il bianco, il rosso e l’azzurro polvere, così ho utilizzato un taglio acquistato tempo fa e ho creato un po’ di oggetti in tema-cuori:

Cuori imbottiti di lavanda per cassetti profumati

Cuore con anima in fil di ferro, denim e serpentina: rivoltare la striscia ribattuta è un esercizio di meditazione, nel senso che bisogna meditare bene prima di ripetere l’impresa 😀

Porta cellulare double face

 

E borsa reversibile, molto primaverile, da portare con jeans e ballerine rosse, tra qualche settimana…

Progetto di Emiko Takahashi, qui il libro con il cartamodello. Vi è piaciuto l’esperimento?

Un bacio!

Cinzia

Con questo post partecipo al Linky Party by Topogina

Leave a Reply

4 Comments

  1. 22/01/2013 / 21:20

    Mi scuso con chi aveva commentato questo post, ma cambiando blog ho perso tutti i vostri commenti 🙁

  2. 29/01/2013 / 23:49

    Ciao Cinzia, such lovely projects! I love denim fabric too and I love read about demnin story, so interesting, thanks for sharing. Your spring bag is absolutely gorgeous.Awesome double face celular holder.
    Have a fabulous week!
    Hugs from Portugal,

    Ana Love Craft
    http://www.lovecraft2012.blogspot.com

  3. 30/01/2013 / 5:55

    Ciao Cinzia! anche io ho due gatte!! 🙂 fai delle cose splendide!! complimenti! prenderò sicuramente spunto per qualcosa di rosso in primavera, non vedo l'ora che arrivi! Il tuo post mi ha messo ancora più voglia di sole!
    Hai una nuova follower 🙂 sarà un piacere seguirti!
    A presto,
    CK
    ckmystyle.blogspot.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.