Cornice porta oggetti shabby chic fai da te

cornice shabby chic fai da te

Per la rubrica fai da te oggi vi mostro la cornice porta oggetti shabby chic. Ho finalmente trasformato la cornice che giaceva tra gli oggetti dimenticati a casa di mia suocera a Nizza. Era bella anche in origine, con il fondo blu e oro, ma così non le trovavo una collocazione.

In realtà, vista da vicino era molto mal messa, con parti scheggiate o staccate, così mi sono fatta coraggio e l’ho shabbata.

Per l’intervento sulla cornice è utile, per chi non conoscesse la tecnica, questo tutorial.

Qui vi mostrerò come realizzare il fondo di stoffa e rete da conigliera.

Materiali:

Cornice

Schienale

Ovatta per imbottitura

Tessuto a scelta

Rete da conigliera

Colla universale

Sparapunti

Chiodini e martello

Tronchesino

Guanti protettivi

Procedimento:

Per la realizzazione del fondo mi sono servita dello schienale originale della cornice: se dovesse mancare o essere troppo rovinato, si può realizzare con un pezzo di compensato o di cartone rigido (quello che si usa in legatoria per le copertine dei libri) prendendo le misure sul retro della cornice, nell’incavo che accoglie lo schienale.

Ho seguito i seguenti passaggi:

1. Ho tagliato l’ovatta a misura lasciando 1 cm di margine  e il tessuto lasciando 2 cm.

2. Ho fissato allo schienale l’ovatta con un filo di colla.

3. Ho sovrapposto il tessuto all’ovatta e infine ho fissato il tutto sul retro con la sparapunti.

Cornice porta oggetti shabby chic fai da te

A questo punto bisogna tagliare la rete da conigliera a misura + 1cm con il tronchesino: usate i guanti protettivi che si trovano nei negozi di ferramenta e fai da te, perché il filo di ferro taglia e punge che è un piacere!

Appoggiate la rete tagliata sul fondo che avete appena creato e poi ripiegate bene le estremità lungo il bordo, come illustrato nella  foto in alto a destra. Qui vi accorgerete di quanto sono utili i guanti.

Ora avete il vostro fondo pronto e non resta che fissarlo alla cornice, usando piccoli chiodini, come si vede nella foto.

Cornice porta oggetti shabby chic fai da te

Al posto della rete da conigliera si possono mettere nastri o passamanerie, oppure lasciare solo il tessuto e fissare gli oggetti con spilli dalle capocchie particolari.

Io devo usarla per appendere un po’ di perle e argento, quindi la rete è funzionale: ha trovato posto in camera da letto, e si è già riempita di piccole gioie che adesso posso guardare con piacere e usare quando voglio, invece di tuffarmi ogni volta nei meandri del portagioie.

Cornice porta oggetti shabby chic fai da teCornice porta oggetti shabby chic fai da teCornice porta oggetti shabby chic fai da te

Mi piace molto la parte in oro e blu che si intravvede sotto il bianco. Adesso queste gioie hanno la collocazione che meritano…

A presto!

Cinzia

Leave a Reply

3 Comments

  1. 24/04/2013 / 21:39

    Ti ho trava girando n rete per cercare nuoce idee…ho trovato te che sei geniale <3 grazie per l originalità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.