Cartoline da Nizza

0 Shares
0
0
0

Ben ritrovati cari amici! Avete passato bene le feste? Vorrei ringraziare tutte le amiche che sono passate per farmi gli auguri e ricambiare di cuore.

Quest’anno ho sentito la necessità di staccare totalmente, archiviare le tante emozioni che mi hanno accompagnata lungo l’anno appena finito e ricaricarmi per il futuro.

Per me non esiste luogo migliore di Nizza per sentirmi catapultata in un altro mondo: le mie tappe sono sempre le stesse e ormai, dopo dieci anni di scorribande, posso dire che mi sento a casa.

Il mercatino dell’antiquariato del lunedì mattina, dove acquisto i tagli di lino e le chiavi arrugginite sempre dagli stessi espositori, è per me irrinunciabile, come le visite quasi quotidiane al negozio dell’usato dove si possono trovare straordinarie occasioni; poi il giro della città vecchia con i suoi carrugi tipicamente liguri, la Promenade des Anglais che incornicia la maestosa Baie des Anges con le sue palme e i suoi palazzi bianchi che si tingono di ocra al tramonto.

Per passare un pomeriggio insolito e divertente, soprattutto per i bimbi, basta recarsi al Parc Phoenix, un giardino botanico dove alcuni uccelli di diverse specie circolano indisturbati: può capitare di incontrare tacchini, fagiani, pavoni, pellicani. Si può anche visitare l’enorme serra con piante e animali esotici, e godersi la vista del Musée des Arts Asiatiques: progettato dal grande architetto giapponese Kenzo Tange,  sembra galleggiare bianco e leggero sul laghetto.

Ultima tappa, la zona dello shopping: place Massena, rue de France, avenue Jean Médecin: qui ho fatto un bel giretto in compagnia di Silvia , visitando i negozi di  Maisons du Monde, Comptoir de famille e Alice Delice, tutti all’interno del centro commerciale Nice Etoile, il luogo della mia perdizione 🙂

foto by me

Sono appena tornata e già mi manca…soprattutto il cielo azzurro e il clima mite!

Finiti i giorni oziosi e allegri in compagnia degli amici, si ritorna alla solita routine, al freddo e alla nebbia e, per fortuna, ai progetti.

Ci rivediamo venerdì per ricominciare con il

White magic friday linky party

Vi aspetto!!

0 Shares
31 comments
  1. Cinzia.. che foto stupende! Hai fatto benissimo a staccare e a goderti una città così bella, mite e piena di meraviglie. Sono rimasta incantata, mi sono persa nei dettagli e nelle tue parole. Mancherebbe immensamente anche a me! Un abbraccione, bentornata cara! <3

  2. Ecco dov'eri finita!! Che bella Nizza è proprio il posto ideale dove ricaricarsi e fare il pieno d'ispirazioni. Buon Anno e bentornata.

  3. Ciao Cinzia! Ben ritrovata!
    Come ti capisco… anch'io ho deciso di staccare la spina per ricaricare le energie, ma adesso che ci siamo godute il tepore di altri climi, come faremo a ritrovare il freddo inverno milanese? :-0
    Beh, ci penseremo strada facendo dai!
    Ti auguro un bellissimo anno creativo e pieno di soddisfazioni!
    Baci

  4. Riesco a immaginare quanto sia godibile Nizza in questo periodo! Un luogo in cui ho passato una bellissima vacanza e che in ha fatto conoscere il tuo blog.
    Cari saluti
    Marina

  5. Bon retour Cinzia ! Ville est une ville que j'adore ! Es-tu allée à Saint-Paul de Vence ? Il est important d'avoir un endroit pour se ressourcer, en hiver pour moi c'est VENISE et son carnaval, en ce moment je termine mon costume (cette année il sera rose) et l'été c'est le midi de la France…
    ✻ღϠ₡ღ✻
    (¯`✻´¯)
    `*.¸.*✻✿✿✿*`*.¸bisoubisous *✻✿✿✿*`*.¸

  6. Non sono mai stata a Nizza ma dai tuoi racconti mi sembra di conoscerla un po'…chissà magari un giorno ci andrò con te come cicerone!
    Però egoisticamente sono contenta che tu sia tornata…almeno qua ci si sente molto molto di più
    Belle foto Ci
    baci
    Mari

  7. Bentornata cara Cinzia! La prossima volta che vieni da queste parti, se ti va, fallo sapere anche a me… Che un giretto a Nice Etoile in tua compagnia lo farei volentieri!
    Baci.
    Silvia

  8. Una delle città che è rimasta nel mio cuore..
    Insieme a Parigi incantevoli!!!
    Questo reportage è fantastico…
    Un dolce abbraccio
    Gilda

  9. Ciao Cinziaaaa, grazie! Non avresti dovuto farmi tutti questi complimenti: che sono bellissima, simpaticissima, gentilissima, poetica….sai quanto io tenga alla privacy!!!!
    Poi ti dirò del viaggio di ritorno!!! La prossima volta comunque vieni tu qui: avrei qualche posticino da mostrarti!

    Baci, baci, baci e abbracci.
    Silvia

  10. Che belle immagini, e visto che verso primavera se tutto va bene iio e mio marito ci faremo un giretto in Francia credo proprio che Nizza sarà una delle nostre mete 😀
    Un abbraccio.
    Serena

  11. La Cote d'Azur è magnifica ed ha un fascino molto particolare in questo periodo che tu sei riuscita a cogliere un po nelle tue foto.
    Buon Anno, Cinzia!
    Un abbraccio,
    Mariana

  12. Ciao Cinzia e bentornata,
    hai fatto bene a staccare completamente, sembra poco ma anche il blog con tutto quello che ci va dietro e sicuramente si somma all'altro che ognuno di noi ha nella propria vita.
    Fantastiche immagini…grazie per averle condivise e se per caso mi fossi dimenticata di farti gli auguri recupero ora augurandoti un 2013 ricco di cio che tu piu desideri.
    Debora

  13. Bentornata!!! Che luoghi incantevoli cara Cinzia e da come descrivi, devono essere posti favolosi, pieni di angolini da vedere e assaporare in tutta la loro bellezza. Grazie mille per averci mostrato questi scatti, almeno se non ci posso andare li posso ammirare attraverso queste foto! Un bacione grande Paola

  14. cara Cinzia, ma per andare a Nizza, sei passata dal Tenda?
    se è così sei passata a due passi da me!
    per lavoro sono spesso a Nizza, ma preferisco Mentone, dove fanno un mercatino del broccante molto bello….non so se sei andata anche a Montecarlo, i decori Natalizi Monegaschi sono sempre bellissimi
    ciao Valeria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You May Also Like