Artek Essentials, la collezione iconica e sostenibile

2 Shares
1
0
1

Artek presenta Artek Essentials, una selezione di prodotti iconici realizzati secondo i dettami della sostenibilità e destinati ai consumatori consapevoli.

Photo: André Demony

Alzi la mano chi non conosce Artek, l’azienda finlandese fondata nel 1935 da quattro giovani idealisti: Alvar e Aino Aalto, Maire Gullichsen e Nils-Gustav Hahl. La visione innovativa dalla quale prese vita il marchio, ovvero promuovere lo stile di vita moderno attraverso il design, l’architettura e l’arte, si rinnova con l’adesione alle istanze legate alla sostenibilità

Artek Essentials
Tavolino da té 901 + Chair 611 + Domus Chair + Lampada a sospensione A331 “Beehive” + Lampada da terra A810 + Aalto Table rettangolare // Photo: Mikko Ryhänen

Del resto, da sempre l’azienda finlandese ha realizzato i suoi prodotti in modo responsabile, utilizzando materiali naturali e rinnovabili per creare pezzi di design senza tempo e destinati a durare.

Cosa sono gli Artek Essentials

Artek Essentials è una selezione di questi pezzi di design, prodotti funzionali che portano bellezza e gioia nella vita quotidiana. Sgabelli, sedie, panche, tavoli, lampade, oggetti che emanano un fascino iconico che non passa mai di moda. Invecchiando “con grazia” attraverso l’uso quotidiano, gli Artek Essentials sono spesso passati da una generazione all’altra.

Chair 69 + Aalto Table82B rettangolare + Lampada da terra A805 Angel Wing white // Photo Riikka Kantinkoski 

Scopri i 10 pezzi di design che non passeranno mai di moda

 Gli apparecchi illuminanti

La collezione di apparecchi illuminanti Artek comprende lampade a sospensione, da terra e da parete progettate da Alvar e Aino Aalto e dall’architetto finlandese Juhä Leiviskä. Molte delle lampade a sospensione Artek sono state progettate da Alvar Aalto per progetti architettonici, tra cui la classica A330S “Golden Bell”, creata per il Ristorante Savoy di Helsinki, e la A338 “Bilberry”, progettata per mettere in risalto le opere d’arte alla Maison Louis Carré di Parigi. Si tratta di oggetti dalle forme scultoree, capaci di arredare sia accese che spente, e di creare un’illuminazione d’atmosfera calda e accogliente. 

Artek Essentials
Lampada da terra A808 + lampada a sospensione A110 “Hand Grenade” + Tavolino da te 900 + divano letto 549 // Photo: Mikko Ryhänen 

La celebre L-leg collection

Nel 1933, Alvar Aalto ottenne un brevetto per una gamba a forma di L, composta da legno massiccio piegato, che egli definì “la sorella minore della colonna architettonica”. I 33 prodotti basati sulla gamba a L includono tavoli, panche, sedie e sgabelli. La collezione forma un vero e proprio sistema di arredo modulare e versatile, che ancora oggi costituisce la base del catalogo Artek. Sono dei veri classici del design, popolari oggi come lo erano al momento della loro realizzazione. Prodotti in Finlandia con betulla finlandese, sfoggiano una bellezza naturale che trasmette calore.

Artek Essentials
Stool 60 laccato arancione 2nd cycle // Photo: Marco Melander 

Il più famoso dei prodotti con gamba a L è lo Stool 60, uno sgabello a tre gambe. Dal suo lancio, nel 1933, ne sono sono stati venduti milioni di esemplari, così come per il modello a quattro gambe, lo Stool E60. Nel dicembre 2020, Stool 60 ha ricevuto il German Sustainability Award, premio tedesco per la sostenibilità del design nella categoria Icone. 

“Non è solo la lunga aspettativa di vita che rende lo sgabello sostenibile”, ha spiegato la giuria nel concedere il premio. “Sia il classico che l’E60 sono prodotti in Finlandia con legno regionale in modo responsabile. Inoltre, il produttore stesso offre prodotti di seconda mano attraverso la sua piattaforma “Artek 2nd Cycle” e incoraggia il consumo consapevole con slogan come ‘Buy now keep forever'”. 

Artek Essentials
Children’s Chair N65 Children’s Stool NE60 // Photo: Mikko Ryhänen 

La mitica sedia Domus

La mitica sedia Domus è un capolavoro del design, ad opera di Ilmari Tapiovaara, che la creó nel 1946 insieme ad  una serie di mobili per il complesso residenziale per studenti Domus Academica a Helsinki. Realizzata in legno, Domus è abbastanza comoda da permettere di stare seduti per lunghi periodi di tempo e presenta braccioli corti che permettono di avvicinarsi al tavolo. Conosciuta a livello internazionale come “The Finn Chair”, ha ottenuto un successo a livello mondiale.

Artek Essentials
Domus Chairn in rovere, rivestimento pelle bianca // Photo: Zara Pfeifer 
Artek Essentials
Domus Chair con rivestimento in pelle // Photo: Gustav Almestål 

 Cosa offre la collezione Artek Essentials

Cosa offrono gli Artek Essentials ai consumatori consapevoli di oggi, che si preoccupano profondamente del modo in cui le loro decisioni di acquisto influenzeranno il pianeta e le loro vite?

  • Oggetti senza tempo, funzionali, semplici e sempre attuali.
Slogan Yellow by Artek
  • Fabbricati in Finlandia con betulla finlandese. Nella a-factory di Turku, i processi produttivi all’avanguardia integrano la manualità di esperti artigiani, per produrre mobili con i più alti standard qualitativi.
  • Oggetti belli e resistenti. In grado di resistere alla prova del tempo per più di 80 anni, i classici di Artek possono essere facilmente mantenuti, riparati e riutilizzati. I componenti possono essere sostituiti o personalizzati, le gambe tagliate, le superfici ridipinte e le imbottiture in tessuto rinnovate.
  • Oggetti che invecchiano con grazia. Grazie all’utilizzo di materiali naturali, i prodotti Artek diventano più belli con il tempo. Legno, pelle e linoleum invecchiano con grazia, le tracce d’uso conferiscono individualità e carattere. Artek 2nd Cycle offre una seconda vita ad una vasta gamma di classici Artek.
Stool 60 2nd Cycle // Photo: Artek
  • Una sedia è sufficiente. Volutamente informali, le sedie Artek non sono legate a funzioni o ambienti specifici. Compatte, impilabili e trasversali, sono adatte sia ad ambienti privati che pubblici.

Per informazioni: sito ufficiale Artek

2 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You May Also Like