Fai da te: 7 Idee per Decorare le Pareti di Casa

 7 Idee per Decorare le Pareti di Casa mensole

Buondì cari amici! Se avete appena rinnovato la vostra casa e non sapete come decorare le pareti,

oggi vi propongo 7 idee originali per rendere le vostre pareti uniche e per dare all’ambiente quel tratto distintivo che davvero ti fa sentire a casa!

1. Pareti di legno fai da te

Ecco un modo caldo e originale per arredare la parete dietro al letto, un angolo della sala pranzo o della cucina. Se applichi un flatting, poi, va bene anche per il balcone di casa o per il bagno, per un effetto insolito e spiazzante. Per realizzare questa parete ti basta, dopo aver preso le misure della parete che vuoi ricoprire, recuperare una serie di assi di legno e inchiodarle tra loro. Puoi scegliere il legno che più ti piace, essenze e colori diversi, e affiancarle le une alle altre come un patchwork.  Puoi anche lasciare diverse lunghezze ai lati, per une effetto apparentemente caotico ma in realtà creativo. Sulla tua parete di legno potrai applicare le vernici che ti piacciono, e dei ganci cui appendere oggetti, installare mensole per i libri. Il legno dona calore all’istante, e crea un’atmosfera calda e accogliente.

 7 Idee per Decorare le Pareti di Casa parete di legno

2. Libreria fai da te

Ti bastano tre mensole, i sostegni adeguati, il trapano e i chiodi Fisher per realizzare una libreria essenziale ed elegante, come quelle degli interior designer di tendenza. Farla  da te permette di scegliere la lunghezza, o lo spessore e il tipo delle mensole: per un effetto minimal, il consiglio è di apprender tre mensole uguali e di fissarle al muro tutte alla stesa distanza tra loro. Se invece vuoi un effetto naif, puoi scegliere mensole tutte diverse, e divertirti con colori e distanze. Dai libero sfogo alla tua fantasia!

3. Murales fai da te

Dipingere sul muro è più semplice di quello che si pensa. L’importante è uno schizzo preparatorio con la matita, e se disegnare non è il tuo forte, puoi aiutarti con degli stencil. Scegli colori ad acqua, atossici, e assicurati che la parete sia perfettamente pulita e liscia. Una buona idea, anche molto facile per chi è alle prima armi, è un albero: il tronco si disegna facilmente, e per fare le foglie ti basterà creare degli schizzi di colore ovali, di dimensioni e forme diverse, tutte vicine. In un attimo la tua parete avrà i toni della primavera! Oppure puoi optare per disegni geometrici: basta creare delle forme sulla parete con del nastro adesivo per pareti come guida e il gioco è fatto.

 7 Idee per Decorare le Pareti di Casa murales

 

4. Acchiappasogni fai da te

Conosci l’acchiappasogni? Secondo le leggende degli indiani d’America, questo oggetto fatto a mano allontana gli incubi e le energie negative. Un acchiappasogni, di dimensioni maxi, per decorare le pareti, è un oggetto di buon auspicio, e quindi sta bene in camera da letto, nel soggiorno, o comunque negli ambienti in cui ci si rilassa. Realizzarlo è davvero semplice, perché puoi intrecciare i fili di colori diversi o a tinta unita, su di una struttura di fil di ferro o di legno che può essere ad esempio un fiore o un cerchio, e poi lasciare cadere delle lunghe code. Appendilo e goditi il relax! Vuoi un’idea davvero speciale, puoi personalizzare il tuo acchiappasogni con dei nastrini di raso, su cui potrai mettere, se ti va, una formula magica per la felicità e per potenziarne l’effetto!

 7 Idee per Decorare le Pareti di Casa acchiappasogni

5. Sagome di sughero

Il sughero è rustico, ecologico, naturale, e traspirante. È anche morbido, il che lo rende ideale per attutire i colpi. Delle sagome di sughero, magari di forme diverse o tutte uguali, arredano le pareti dietro i letto o dietro il divano, la camera dei bimbi o il soggiorno: potrai scegliere la disposizione che più ti piace ed incollarle con della semplice colla o del biadesivo, per magari riposizionarle se cambi idea!

 7 Idee per Decorare le Pareti di Casa sughero

6. Gli Origami

Sai fare gli origami? Non è così complicato come sembra: puoi comprarli già fatti, oppure realizzarli da te con i tutorial che ti spiegano come farli sul web. Scegli la forma o l’animale stilizzato che più ti piace e decora con questa il tuo angolo speciale: ad esempio, la parete della cucina dove ti fermi a prendere il caffè in pace prima di correre al lavoro, oppure la parete dove c’è la poltrona con il tuo angolo di lettura preferito.

 7 Idee per Decorare le Pareti di Casa origami

7. Adesivi da parete

Gli adesivi da parete sono il modo più semplice e d’effetto per dare in un attimo alla tua parete anonima la giusta personalità. Ci sono infinite forme, colori e dimensioni, per abbinarsi a qualsiasi tipo di arredo e per qualsiasi parete.

 7 Idee per Decorare le Pareti di Casa adesivi da parete

Ti é piaciuto questo post? Allora non perderti i prossimi, iscriviti alla newsletter de La gatta sul tetto: niente paura, non ti inonderò di messaggi. Riceverai una email mensile che riassume i post del blog ma non solo: la newsletter sarà arricchita da contenuti riservati solo agli iscritti, come mood board su colori, materiali, arredi e complementi, infografiche con idee e suggerimenti per disporre mobili e oggetti, DIY e ispirazioni. 
Basta cliccare qui e inserire il tuo indirizzo e-mail:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.