30.3.16

La primavera in casa: arredare con le piante



La primavera è arrivata: viene voglia di spalancare le finestre, di ravvivare i colori. Nel 2016 la tendenza è marcatamente "green", e non solo per i colori dei complementi e dei tessili: le piante da interni ritornano protagoniste dopo molti anni di oblio. Arredare con le piante è il modo migliore per portare la primavera in casa! Via libera dunque agli eleganti ficus, alle cascate di foglie dei photos, alle leggiadre felci ed esotiche palme, senza dimenticare le succulente di tutte le forme e dimensioni, vere e proprie sculture viventi.

credits
credits
Scegliete le piante in base alla posizione in cui desiderate collocarle, tenendo presente le condizioni ambientali come la luce, la temperatura e l'umidità. Le piante in vaso non amano essere spostate spesso e sono molto sensibili alle correnti d'aria, e ogni specie ha esigenze specifiche: sicuramente il vostro vivaista saprà consigliarvi le piante più adatte per ogni ambiente.
Le piante portano un tocco di freschezza e colore in ogni ambiente, e con un po' di fantasia si possono trovare soluzioni creative e di stile per inserirle nell'arredamento esistente. Sbizzarritevi con vasi e portavasi: grezzi, decorati o in materiali che si armonizzano con l'ambiente, la scelta è molto vasta, e se avete il pallino della decorazione, allora non ci sono limiti alla fantasia. 

photography byby kimberley dhollander and philippe corthout


Di grande attualità in questa primavera 2016, le piante sospese: appese, su mensole e mobili (se scegliete una posizione difficilmente raggiungibile, privilegiate piante che necessitano di poca acqua)


credits


credits
Aggiungi didascalia

Le succulente sono molto resistenti e, grazie alle loro forme geometriche, possono diventare una sorta di "soprammobile vivente"

credits
Poi ci sono le piante dal portamento elegante, come la palma, capace di dare anche un tocco esotico

credits

Con poca spesa e qualche attenzione potete dare un aspetto nuovo e "green" alla vostra casa, senza contare che la cura delle piante è un'attività rilassante capace di donare molte soddisfazioni.

A presto!

Cinzia

Share:

18.3.16

Decora la tua Pasqua con Creabello

Buondì cari amici! Oggi vi presento Creabello, uno shop on line che mi piace definire “il paradiso del fai da te”.
Vi è mai capitato di rinunciare a un progetto creativo perché non siete riusciti a trovare i materiali per realizzarlo? Oppure di fare chilometri per procurarvi quello strano attrezzo introvabile di cui avete assolutamente bisogno?
Ebbene su Creabello trovate tutto ciò che vi serve per realizzare le vostre creazioni: oltre 12.000 articoli per l’hobbistica vi aspettano su un sito accogliente e facile da navigare, con assortimenti per tecniche tradizionali come il lavoro a maglia, il ricamo o il cucito, ma anche per quelle più recenti, come ad esempio lo scrapbooking, la feltratura e il moosgummi.
Su Creabello inoltre potete acquistare a prezzi vantaggiosi, con metodi di pagamento sicuri e con prezzi di spedizione davvero concorrenziali in tutta Italia.
E poiché si avvicina la Pasqua, so che molti di voi sono alle prese con uova, coniglietti, uccellini e prati fioriti, così ho selezionato alcuni prodotti che potrebbero essere utili per realizzare le vostre decorazioni per la casa e per la tavola del pranzo pasquale:




Per la tavola trovate tessuti in cotone con cui potrete realizzare tovaglie allegre e colorate, da abbinare a bellissimi tovaglioli di carta che si prestano perfettamente anche per la tecnica del decoupage, magari per rivestire le uova grezze in plastica o polistirolo che trovate sul sito in diverse dimensioni.
Date un’occhiata anche alle sezioni dedicate agli attrezzi, e sicuramente troverete quel piccolo accessorio che vi mancava per completare il lavoro, come ad esempio il gancetto per appendere le uova di plastica o di polistirolo, o la colla speciale per bigiotteria.




Su Creabello trovate anche una selezione di fustellatrici Big Shot di Sizzix con una vasta gamma di fustelle, strumenti indispensabili per tagliare qualsiasi materiale per la realizzazione di innumerevoli decorazioni.




















Grazie a Creabello potete dedicarvi alla creatività senza perdite di tempo ed energia alla ricerca dei materiali e delle attrezzature: preparate il progetto, ordinare tutto l’occorrente e aspettare la consegna…a voi non resta che creare, divertirvi, stupire.

Creabello vi aspetta con una promozione speciale:

CODICE SCONTO PER I LETTORI DI LA GATTA SUL TETTO

Al momento dell’acquisto vi basterà inserire il codice

PASQUA10%

e avrete diritto allo sconto del 10% su tutta la sezione PASQUA!

Sito e-shop
pagina facebook 
instagram 
pinterest 

Cinzia
Share:

10.3.16

Come illuminare con stile


In molti casi per illuminare la propria abitazione, sia di giorno che di sera, non basta ricorrere ad una semplice lampadina. Se desiderate dare una svolta all'illuminazione della vostra casa con un tocco di stile inconfondibile che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti, non dovete far altro che cercare una lampada originale e nuova,  a tale scopo vi segnalo le lampade presenti su casamatastore.it. 
Per poter illuminare efficacemente una stanza si parte dallo studio della luce dell'ambiente, fino ad arrivare a scegliere il lampadario adatto alle proprie esigenze per forma, colore e funzionalità. Un'illuminazione di qualità aiuta infatti a conciliare la vita di tutti i giorni, dal lavoro allo studio fino al relax. Con le dovute accortezze sarà semplice trovare il lampadario adatto alle proprie esigenze e che si fonda completamente con lo stile della nostra casa.
Per cominciare, esistono diversi modelli di lampadario, i quali vengono proposti in diverse forme e in grado di creare atmosfere sempre nuove e in mutamento.

Tipologie di lampade per arredare la casa

Non può passare inosservata la lampada in porcellana rossa con paralume, un oggetto vintage irrinunciabile che scalderà con i suoi colori caldi e la sua luce soffusa la vostra camera da letto, un tavolino oppure un salotto dal particolare stile anticato. Il paralume plissettato si mescola alla particolarità della porcellana decorata e rifinita in acciaio e rende questa lampada un oggetto raffinato e unico nel suo genere.



Per chi cerca invece uno stile più semplice, pulito e definito, la lampada sospesa industrial in metallo è la scelta ideale. Il modello è proposto in metallo nero ed è caratterizzato da un metallo interno color cuoio in stile industrial e moderno. Certamente si tratta di un oggetto di design che perfettamente si adatta ad un arredamento moderno e chic e può essere collocato in diverse stanze della vostra casa, soprattutto in cucina o in sala, dove c'è bisogno solitamente di maggiore luminosità e di una luce brillante e funzionale.



Lampadario bianco con cristalli per uno stile vintage
Un ulteriore oggetto di design che sa coniugare sapientemente lo stile anticato e vintage ad un design innovativo e moderno, è il lampadario bianco con cristalli. Si tratta di un lampadario fornito di un unico paralume al centro dal quale si riversa una cascata di cristalli appesi alle rifiniture in metallo. Questa soluzione si adatta perfettamente a una molteplicità di arredamenti e di stili, che variano da uno stile anticato fino a giungere ad uno stile più moderno e lineare. Si tratta di una soluzione ideale per coloro che desiderano avere molto più di un semplice lampadario per decorare la propria abitazione e che non vogliono in nessun caso rinunciare al design e ad un'illuminazione di classe.


Quindi, come avete visto, è possibile illuminare con stile la propria abitazione in modo molto semplice, scegliendo ciò che più si adatta alla nostra personalità e al nostro stile. 
Share:

2.3.16

come rinnovare un vecchio abat-jour in poche mosse. Tutorial fotografico


Buondì cari amici! Oggi vi mostro come rinnovare un vecchio abat-jour in poche mosse con questo tutorial fotografico. Forse la cosa più complicata è la ricerca del materiale, soprattutto il telaio e il foglio di PVC ignifugo, che non si trovano nei comuni negozi di bricolage. In fondo al post troverete l'indirizzo di negozi on line dove potrete fare i vostri acquisti. Pronti per cominciare?



Per prima cosa vi serve una vecchia lampada che desiderate rinnovare, ma potete anche acquistare una lampada nuova e sostituire l'abat-jour. Se la forma del paralume vi piace e vorreste conservarlo, potete tentare di rimuovere il rivestimento e conservare il telaio. Altrimenti sceglietene uno nuovo, facendo attenzione alle proporzioni (rispetto alla lampada).
Vediamo cosa vi occorre:



1| forbici 2| pennarello per tessuto 3| pennarello indelebile 4| scotch 5| colla bianca per tessuti 6| foglio di PVC ignifugo trasparente adesivo 7| tessuto o altro rivestimento a scelta 8| telaio paralume

* importante: lavate e stirate bene la stoffa prima di utilizzarla

Procedimento:














Per completare il lavoro potete rifinire i bordi con una passamaneria, semplicemente incollandola con la colla bianca per tessuti. In qusesto modo il lavoro risulta più rifinito e si possono nascondere eventali imperfezioni.
Non esitate a lasciarmi un commento se avete dei dubbi sul procedimento.
Di seguito vi indico qualche indirizzo utile per acquistare i materiali:

arteartigianato
arte del fil di ferro
modulor

En France : creavea

Buon lavoro!

Cinzia
Share:
© La gatta sul tetto. Interior design blog | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig