29.12.15

Il villaggio dei 400 presepi


Esiste un villaggio, a soli 25 chilometri da Nizza, che nel periodo natalizio si ammanta di magia: Lucéram, tipico insediamento medievale arroccato, con le sue strette stradine lastricate, i gradini, le case a torre e le ricche chiese barocche. Ce ne sono tanti in questo angolo di Francia e nel ponente ligure, ma Lucéram ha una marcia in più: durante il periodo natalizio, in ogni angolo del paese compaiono dei presepi, allestiti dagli abitanti. Non c'è un punto dove si possa appoggiare o appendere qualcosa che non sia occupato da una scena dell'Adorazione: scalini, davanzali, nicchie, porte, vasi, cancelli; nelle chiese, nei ristoranti, nei luoghi pubblici. Sono circa 400 i presepi che costituiscono il "Circuit des Créches" di Lucéram, dal più piccolo, che sta in una noce, al più grande con personaggi a grandezza naturale. E la creatività qui non ha limiti: i classici personaggi in terracotta dipinta o in plastica sono affiancati da figure ricavate con i più disparati materiali di recupero. E anche gli allestimenti originali non mancano, qualsiasi contenitore può essere utilizzato per metterci Gesù Bambino e i Re Magi.
Si possono anche ammirare pezzi dal valore inestimabile, sia nelle chiese che nel museo del presepe, che ospita un presepe napoletano veramente pregevole. 
Va detto che in Provenza la tradizione del presepe e la produzione dei "santon" sono antichissime e rivaleggiano, per prestigio e fama, con quella napoletana.
Quest'anno la manifestazione continua fino al 10 gennaio 2016, tutti i giorni. Per chi volesse visitarla, si consiglia di arrivare prima di mezzodì: il paesello è minuscolo, i parcheggi scarseggiano, e i visitatori sono migliaia. Una grande soddisfazione per gli abitanti di questo villaggio sperduto che hanno saputo unire le proprie forze e la propria creatività per creare una incantevole magia dal sapore antico.


















Riproduzione del villaggio di Lucéram e presepe con personaggi dai tipici costumi provenzali


Alcuni pezzi molto preziosi: acquasantiere a forma di angelo, angelo di fattura napoletana e figure a grandezza naturale






Il bellissimo presepe napoletano custodito nel museo del presepe







Con questo ultimo post del 2015 vi faccio tanti auguri per un sereno anno nuovo! Arrivederci nel 2016!!

Cinzia
Share:

21.12.15

Christmas inspirations: Natale country scandinavo


Buondì cari amici, si conclude con questo post la mia carrellata sugli stili di decorazione natalizi. Confesso che ho avuto difficoltà a definire uno stile per le creazioni dell'ultima azienda che ho deciso di presentarvi, la danese GreenGate. Un country scandinavo con influenze inglesi, o forse lo stile di GreenGate è Lo stile GreenGate, unico ed inimitabile. Un mondo fatto di delicati fiorellini, pois, colori pastello con tocchi di rosso. La filosofia di base di GreenGate è la semplicità, il risultato è una squisita eleganza.









Tutte le foto sono tratte dal catalogo Winter 2015 di GreenGate.

Non mi resta che augurarvi Buon Natale e buone feste!

Cinzia

Share:

16.12.15

Christmas inspirations: Natale shabby chic


Buondì cari amici! Nella mia carrellata sugli stili di decorazione natalizi non poteva mancare lo stile shabby chic! Chi meglio di Jeanne d'Arc Living interpreta questo stile romantico e retrò? Qui (clic) e qui (clic) potete sfogliare qualche pagina dei due numeri del Magazine dedicati al Natale 2015.
Jeanne d'Arc living nasce nel 2004 dal sogno di due scrittrici danesi che hanno deciso di fare della loro passione un lavoro, scommettendo su uno stile che a quei tempi non era ancora così famoso, lo shabby chic. Vivien e Lonnie, appassionate di decorazione e arredo d'interni, viaggiano per l'Europa alla ricerca di oggetti usati e li trasformano in pezzi unici creando uno stile personale, un country nordico con ispirazioni francesi. Il risultato di tanta passione è questa magia...















Tutte le foto sono tratte dalla pagina Facebook di Jeanne d’Arc Living.

A presto con un altro stile e altre ispirazioni.....
Cinzia
Share:

10.12.15

Il Made in Italy di qualità per i vostri regali di Natale


Buongiorno cari amici! Vi ho già parlato di MobAris,  il nuovissimo portale di e-commerce dedicato all’arredamento. Visto che il Natale si avvicina, oggi vi propongo qualche idea originale: perché non scegliere il Made in Italy di qualità per i vostri regali?  Su MobAris infatti non trovate solo mobili ma anche bellissimi complementi di arredo che saranno molto apprezzati da chi li riceverà in dono.

Lampada Sakura

Sakura è una lampada a sospensione dalla forma originale di ciliegia: questo complemento colorato e allegro si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente della casa. 
Il paralume è realizzato in due versioni,  metallo o ceramica, e in diversi colori: perfetta per essere utilizzata singolarmente, Sakura è un complemento che può dar vita a originali composizioni in accostamenti monocromatici o variopinti.

Orologio Tito

Tito è un orologio moderno da parete che nasce dall'ispirazione dei vecchi telefoni degli anni cinquanta. I cerchi vuoti sulla superficie reinterpretano i numeri per scandire il passare del tempo.
Grazie al design simpatico e informale da cui nasce, questo complemento risulta la scelta perfetta per arredare qualsiasi stanza della casa, dalla zona giorno alla camera da letto. Tito è inoltre disponibile in due colori estremamente versatili.

Appendiabiti File


File è un appendiabiti a muro colorato dal design semplice e al tempo stesso originale. Perfetto per creare originali composizioni, colorate, in tinta unita o in legno naturale, può essere posizionato su qualsiasi parete di casa per offrire praticità e donare un tocco di creatività.


Lampada Odette T




Come resistere a questa lampada al tempo stesso giocosa ed elegante? In vetro soffiato di Murano, si ispira alla forma di un palloncino, ed è disponibile in tre modelli e diversi colori. Odette è perfetta in zona giorno o in camera da letto e porterà un tocco prezioso e originale alla vostra casa.


Vi ricordo che chi si iscrive alla newsletter ha diritto al 10% di sconto sugli acquisti. Inoltre, per ordini al di sopra di € 500,00 la spedizione è gratuita.

Sito e-commerce: www.mobaris.it

Segui MobAris sui social per rimanere sempre aggiornato:


A presto! 

Cinzia
Share:

8.12.15

Christmas inspirations: Natale classico in stile inglese



Buondì cari amici. Dopo le decorazioni natalizie in stile minimalista e industrial, oggi vi propongo una selezione di decorazioni classiche; del resto, questa tendenza non tramonta mai ed esprime lo spirito più tradizionale del Natale. Lo sa bene H&M Home, che anche quest'anno presenta, accanto a collezioni più contemporanee, una linea giocata sul rosso e verde con tocchi di oro. Se siete amanti del Natale classico, scegliete l'inconfondibile stile inglese caldo e informale e vi sembrerà di essere trasportati in un delizioso cottage: immaginate il camino acceso, un comodo divano Chesterfield, un caldissimo plaid, tè e biscotti...



























Per gli amanti del classico con un tocco di romanticismo, il rosa abbinato all'oro quest'anno è di grande tendenza e fa capolino in tutte le collezioni.



Tutte le foto sono tratte dal catalogo Autunno-Inverno di H&M Home.

A presto con un altro stile e altre ispirazioni.....

Cinzia
Share:

4.12.15

Maisons du Monde: il mio Vintage Corner


Oggi vi parlo di Maisons du Monde e della collezione Vintage Corner. Alzi la mano chi non conosce questa catena francese che vende mobili e complementi d'arredo. Per me è sempre un piacere fare un salto nel negozio vicino a casa, anche solo per curiosare, scoprire le novità e gironzolare nei vari "corner" arredati in stili diversi, dal provenzale allo scandinavo, dall'industrial all'etnico.
Io mi sono innamorata della collezione Vintage Corner, fresca e allegra come una giornata di primavera, con i suoi colori brillanti e i motivi geometrici degli anni cinquanta e sessanta.
Ecco il mio personale Vintage Corner: ho cominciato con piccoli pezzi, per capire se questo stile può integrarsi con l'ambiente già esistente.
I colori-tendenza sono l'arancione, il turchese, il giallo, il verde acido e il bianco, abbinati al legno. Cominciamo con i Mug in maiolica BRIGITTE.  Adoro queste tazze, anche per la loro comodità: si possono mettere nel microonde per scaldare l'acqua per il tè o la tisana e i manici, che non si scaldano, offrono una presa sicura. Grazie ai manici posso sorseggiare il mio tè anche mentre lavoro al computer oppure quando mi rilasso sul divano.



E a proposito di divano...in attesa di acquistarne uno nuovo (magari proprio della collezione Vintage Corner) ho pensato di aggiungere un tocco nuovo al mio grazie alle federe per cuscini INFINI e IVY, color turchese e bianco con motivi geometrici. 

Al mio nuovo relax-corner mancava però un piano di appoggio, così ho scelto questo simpatico tavolino in legno DEKALE. Ideale per piccoli spazi, leggero per essere spostato facilmente, ha una grande qualità: il bordo del piano d'appoggio è leggermente rialzato, cosicché gli oggetti non possono scivolare.
Il vassoio appoggiato accanto alla tazza è molto pratico per contenere i biscotti, i dolcetti o gli stuzzichini per l'aperitivo, grazie alla divisione in tre scomparti. Al centro c'è perfino un cilindro di legno forato per infilarvi gli stecchini (vassoio COPENHAGEN).

 
Ecco ora il mio angolo ufficio: sono bastati un paio di scatole di cartone e un porta biglietti da visita per mettere ordine e rinnovare il look:




E ora il tocco finale: le tende, in tessuto coordinato con i cuscini. Le tende sono un accessorio indispensabile per cambiare il look di un ambiente.








Vi piace il mio nuovo Vintage Corner?  Con pochi tocchi e una spesa contenuta (intorno ai 200€) e grazie alla grande varietà di prodotti offerti da Maisons du Monde è possibile ridare freschezza e un nuovo look alla vostra casa, scegliendo lo stile che preferite.
Un'avvertenza: se volete ordinare sul sito i tessili che compaiono in questo articolo, troverete nella descrizione la dicitura "blu": in realtà il colore è un verde acqua chiaro come potete vedere nelle fotografie.

A presto!

Cinzia

Share:
© La gatta sul tetto | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig