30.7.15

Balla coi lupi nel Parco del Mercantour


Buondì cari amici! Oggi voglio condividere con voi un pizzico della magia che circonda un luogo straordinario: il parco Alpha Loup. Siamo a poco più di un'ora di tragitto da Nizza, dal mare e dalle spiagge assolate, sulle alture che separano la Francia dall'Italia. Proprio qui, nel cuore del Parco Nazionale del Mercantour, i protagonisti assoluti sono i lupi. E pensare che sulle Alpi Marittime i lupi si erano del tutto estinti, non certo per volontà loro, ma per l'azione scellerata dell'uomo, che nei confronti di questo mitico animale ha da sempre un rapporto di amore e odio.
Gli animali però non sanno cosa siano le frontiere, e a poco a poco hanno ripopolato questi boschi, risalendo l'Appennino dall'Abruzzo e infiltrandosi alla spicciolata in territorio francese.
I francesi, abilissimi nel fiutare il business, hanno così creato il parco Alpha, che quest'anno festeggia i suoi dieci anni di attività. 
Nel parco sono ospitate tre mute diverse, separate tra loro, che vivono in semilibertà in ampi spazi. Si cammina lungo i sentieri tracciati in mezzo ai boschi di conifere, scrutando tra gli alberi: solo una sottile recinzione separa i lupi dagli umani, e tutti sperano di avvistare gli animali. 
Ma i lupi se ne stanno acquattati nelle loro tane, o sonnecchiano sotto qualche cespuglio...Capita di vederne qualcuno, ma sono molto veloci e il mantello si mimetizza perfettamente con il sottobosco. 
Per osservarli bisogna aspettare l'ora del pranzo: loro lo sanno e allora li vedi arrivare in fila indiana, il capo della muta in testa, con la caratteristica andatura dinoccolata e molleggiata.
Qualcuno, più coraggioso, o curioso, si avvicina al vetro per scrutare gli umani che se ne stanno lì con la bocca aperta, e fotografano, fotografano...chissà cosa pensano di noi?




in questa foto c'è un lupo...provate a trovarlo!





























Bellissima esperienza! Spero di tornarci in inverno, quando c'è la neve e i lupi hanno il loro splendido mantello invernale.

Per informazioni:


A presto!

Cinzia
SHARE:
Blogger Template Created by pipdig