Idee per arredare il bagno

Ogni tanto riesco a passare dal mio blog: mi manca molto in certi momenti ma in questo periodo non ho molto tempo da dedicargli. Uno dei motivi è sicuramente il lavoro: finalmente sto per concludere la ristrutturazione dell’appartamento di cui vi avevo parlato QUI. Il locale che mi ha impegnata maggiormente è stato il bagno: chi mi segue su facebook e instagram ha già visto le varie fasi di trasformazione grazie alle fotografie scattate con l’i-phone in cantiere, e vi prometto che anche sul blog posterò le foto quando il lavoro sarà terminato.

Sono molto soddisfatta del risultato, anche se non sono mancate le difficoltà, imputabili alla superficialità e alla scarsa attenzione dell’impresa.

Io e la mia cliente abbiamo dovuto lottare contro un muro di gomma di ottusità e pregiudizio di stampo maschilista…ma sorvoliamo, in questa sede mi piace rilassarmi 🙂

In questi mesi, per ispirarmi, ho raccolto tante immagini suggestive che vorrei mostrarvi: in alcune ci sono particolari che mi piacciono e altri meno, ma osservando con attenzione si trovano soluzioni interessanti.

source

In alto il mio bagno preferito, un giusto mix di semplicità ed eleganza. Sotto, una soluzione fresca e originale, grazie allo specchio, importante ma alleggerito dalla patina bianca, e ai listoni di legno dipinti di bianco che rivestono anche la vasca.

source

source

del bagno in alto apprezzo le tessere esagonali del pavimento in stile retrò e la tenda per la doccia molto chic.

Nel bagno in basso l’effetto è giocato sui contrasti: il pavimento di cemento e il rivestimento in legno grezzo della vasca contro la poltroncina cabriolet rivestita di velluto e il prezioso marmo dei lavabi.

source

Sotto, una soluzione che mi piace moltissimo: un vecchio cassettone di recupero diventa un appoggio inusuale per il lavabo.

source

via tumblr

Ecco come ricavare un bagno grazioso in un sottotetto: notate la boiserie dietro il vaso che nasconde e accoglie la cassetta per lo scarico.

Sotto un esempio di eleganza e raffinatezza: più che un bagno sembra un salotto!

via Tumblr
source

In questo bagno c’è spazio anche per l’armadio: comodo non vi pare? Purtroppo il più delle volte lo spazio non è sufficiente ma l’idea mi sembra molto originale.

Infine, un bagno un po’ particolare con qualche nota sopra le righe, ma l’idea della vasca nella nicchia con la tenda sormontata da una cimasa non mi dispiace.

via Tumblr

Per chi fosse interessato alle tende per doccia shabby chic, ho trovato un negozio on line interessante: su richiesta è possibile anche aggiungere un monogramma alla tenda, davvero molto chic!

QUI

Per chi volesse approfondire l’argomento  Shabby chic vi consiglio di acquistare il libro

La Magia del Bianco. Lo stile shabby chic in Italia”


Potete visionare una piccola anteprima

QUI

Un abbraccio!

Leave a Reply

34 Comments

  1. 29/04/2013 / 7:16

    Cinzia,è sempre un piacere ritrovarti!Spero tutto bene!Carinissimi questi bagni che offrono svariate soluzioni a seconda della forma della stanza del bagno e del proprio gusto!Bacioni,Rosetta

  2. 29/04/2013 / 7:51

    Ho già visto su FB e Instagram qualche anteprima … non vedo l'ora di vedere il risultato finale. Ma si è già capito che sarà spettacolo puro!
    Dal tuo racconto è riaffiorato in me il ricordo delle discussioni fatte con l'impresa che ci ha ristrutturato l'appartamento.
    Che fatica …
    Comunque bravissima!!
    Un bacion
    Bb

    • 29/04/2013 / 15:13

      Grazie Barbara!
      Avere a che fare con le imprese è sempre…un'impresa…eheheheheh
      un bacio

  3. 29/04/2013 / 7:52

    Che bello questo post! Sono di parte perchè ho in mente la ristrutturazione del mio bagno, anche se di soli 2 anni, e anch'io sto salvando immagini per ispirarmi. Ho già le idee molto chiare ed i materialie pronti che aspettano solo la trasformazione.

    • 29/04/2013 / 15:12

      Ciao Silvia, allora ci mostrerai il tuo lavoro, sono sicura che sarà bellissimo.
      baci

  4. 29/04/2013 / 11:23

    Tutti con spunti originali! Non ho avuto la fortuna di poter scegliere i materiali del mio bagno poiché ha scelto il costruttore e in genere loro fanno realizzare bagni abbastanza anonimi, trovo che la stanza da bagno sia un ambiente molto difficile da rendere….mi piacciono tanto le trasformazioni di vari mobili in lavabi.
    Ciao
    Marina

    • 29/04/2013 / 15:16

      ..infatti, le imprese preferiscono usare i materiali più diffusi, così non devono affrontare eventuali problemi tecnici. Se esci dal seminato sono dolori: a loro interessa solo fare in fretta per guadagnare di più e questo non è corretto nei confronti dei clienti.
      baci

  5. 29/04/2013 / 12:14

    Mi piacciono queste soluzioni 😉
    Grazie Cinzia.
    Miky

  6. 29/04/2013 / 12:19

    Bellissimi, in ogni foto c'è qualcosa di interessante!
    buona giornata 🙂

  7. 29/04/2013 / 13:30

    Un post molto interessante….è un pò che nella mia testa frulla l'idea di ristrutturare il bagno di casa!!
    Grazie per i suggerimenti
    Elena

  8. 29/04/2013 / 13:52

    In bocca al lupo per il tuo lavoro… aspetto di vedere la fine dei lavori…
    un saluto Elisa

  9. 29/04/2013 / 14:47

    il bagno è sempre una stanza poco sfruttata a livello di arredo ed è un peccato perchè guardando queste immagini potrebbe diventare veramente un protagonista della casa!
    V.

  10. 29/04/2013 / 15:39

    Tu sei un'Architetto con la A maiuscola visto anche il gusto che ti caratterizza e anche io non vedo l'ora di vedere il risultato del tuo impegno che, io posso testimoniare, è stato massimo…anzi anche più che massimo!
    Bacio
    Mari

  11. 29/04/2013 / 16:54

    Magari tutti gli architetti fossero come te cara Cinzia, ho visto certi obrobri fatti a dei nostri pareti…..neanche un bambino al primo anno d'asilo avrebbe fatto certi sgorbi! Adoro il tuo stile, lo sai, e mi piace un sacco il vecchio mobile adibito a porta lavello, come anche l'utilizzo di vecchi specchi. Che belle foto….se potessi rifarei sicuramente i miei due bagni, trovati da capitolato….non sono brutti, ma il bello è un'altra cosa! Un abbraccio. Paola

  12. 29/04/2013 / 17:00

    che meraviglia di bagni! uno più bello dell'altro!

  13. 29/04/2013 / 17:34

    Ciao Cinzia è un piacere enorme ritrovarti! E che post ricco di ispirazioni! Ne ho davvero bisogno per i tre bagni della futura casa che presto inizierò a ristrutturare! Grazie per i grandiosi suggerimenti! Un abbraccio

  14. 29/04/2013 / 19:54

    Che bello sei tornata!!!
    Anch'io mancavo da un po'… e son riapparsa con un post… sul bagno!!! 😉
    Un abbraccio grande grande!

  15. 30/04/2013 / 5:05

    Ciao Cinzia, bellissime le tue ispirazioni!
    Personalmente adoro i bagni con la boisérie perché le piastrelle a tutta altezza mi hanno sempre trasmesso la sensazione di "ospedale"…
    Non le metterei nemmeno in cucina se fosse per me 😉
    Grazie per tutte queste idee! E per aver condiviso il negozio della tenda doccia shabby che hai scovato!

  16. 30/04/2013 / 7:02

    Sono curiosa di vedere il tuo capolavoro!! Le foto sono bellissime, io avrei da pensarci su per decidere quale sarebbe il mio bagno !! Tanta bellezza rende indecisi!!
    Un abbraccio
    Angela

  17. 30/04/2013 / 14:51

    Ciao Cinzia, io in fb avevo già visto la boiserie incantevole ma attendo con impazienza il resto…e che dire del maschilismo che si trova nei cantieri, puri cafoni e null'altro…io da quando mi sono sposata ho cambiato 2 appartamenti e per entrambi in fase di ristrutturazione ho dovuto "lottare" con impresari e muratori per ogni richiesta………..
    Un bacione
    Antonella

  18. 30/04/2013 / 15:36

    tanti spunti moooolto interessanti!!!!!! adorabile le tenda doccia chic!!!!! vado a vedere il negozio…un bacione e buon lavoro Lory

  19. Ultimamente sarai poco sul tuo blog, ma quando ci sei ci porti tanti spunti interessanti!!! Mi piace l'idea della tenda da doccia monogrammata!!!

    Un bacio!

  20. 02/05/2013 / 17:55

    Cara Cinzia,
    so quanto ti stai impegnando e anch'io sono curiosa di vedere le foto dei tuoi lavori.
    Interessanti gli spunti che hai trovato on line.
    Un bacione e buon proseguimento!
    Marina

  21. 06/05/2013 / 17:59

    Hola!!
    ma che meraviglia, è sempre un piacere passare a trovarti!
    un beso grande
    Anabella
    my washi tape

  22. 07/05/2013 / 13:48

    Ciao Cinzia. Mi piace molto l'ambiente in rosso con le due appliques (anche se il colore è troppo forte) e il bagno-salotto delle ultime foto. Ci sono degli ottimi spunti.
    Un abbraccio. Deborah

  23. 08/05/2013 / 7:40

    Ehhh, peccato che il bagno condominiale medio sia 4,5 mq lavatrice e stendibiancheria inclusi…

  24. 13/05/2013 / 21:15

    …le mie visite sono sporadiche ma non dimentico mai le amiche blogger che hanno tanto da raccontare…… questi bagni sono così romantici che viene voglia di rubarteli…Complimenti e buon lavoro Rosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *