30.1.13

San Valentino secondo noi: cupcakes cacao e peperoncino


Buondì a tutti! Da oggi, per tre mercoledì, un gruppo di bloggers proporrà idee e ispirazioni per la festa di San Valentino. L'iniziativa, partita da una proposta di Silvia, si chiama ♥San Valentino secondo noi♥
Per la prima puntata ho pensato a una ricetta particolare, trovata nel mio libro "Cupcakes" di Esterelle Payany: cupcakes cacao e peperoncino


ricetta cupcakes san valentino

Questo abbinamento insolito di sapori mi aveva colpita nel film "Chocolat", con Juliette Binoche e Johnny Depp nella parte del gitano...indimenticabile...ma ora torniamo ai nostri dolcetti...
Rispetto alla ricetta originale ho variato un po', sostituendo il frosting tradizionale al burro con una variante più leggera al formaggio. Se volete usare la guarnizione tradizionale al burro la trovate QUI.

cacao e peperoncino cupcakes



Ingredienti per 12 cupcakes

Pasta base: 

2 grosse uova
120 g burro morbido
140 g farina
100 g zucchero
1 pizzico di sale
30 g cacao in polvere
2 pizzichi di peperoncino in polvere
lievito chimico (dosi consigliate sulla confezione)

Frosting:

250 g formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)
75 g di burro morbido
120-150 g di zucchero al velo, a seconda di quanto lo desiderate dolce
colorante a scelta


Procedimento

Prepariamo la pasta base:

per prima cosa levate il burro dal frigo e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente scaldare il forno a 180° mescolare il burro e lo zucchero con una forchetta fino a quando la crema non diventa bianca. Aggiungere le uova intere una per volta, poi la farina a pioggia, il sale e il lievito chimico, continuando a mescolare. Alla fine incorporate il latte, il cacao e il peperoncino.
Mettete l’impasto nelle pirottine, riempiendole per due terzi, e infornate per 20-30 minuti. (le pirottine di carta vanno inserite negli stampi per muffins).
Lasciate raffreddare prima di guarnirle.

Frosting:

mescolare il burro e lo zucchero con una forchetta fino a quando la crema non diventa bianca aggiungere metà del formaggio continuando a mescolare, incorporare il colorante e il resto del formaggio.
Riponete la crema in frigo per mezz'ora e infine guarnite le cupcakes utilizzando una sacca da pasticcere o una spatola.

cupcakes chocolate pimento


Buon San Valentino in dolcezza!

Partecipano all'iniziativa




Siamo davvero un bel gruppo, tutto da visitare per raccogliere ispirazioni!
A mercoledì prossimo



Partecipo al Giveway di Any






SHARE:
Blogger Template Created by pipdig