23.1.13

Dolci come il latte


La mia passione per il bianco è nota a chi mi conosce. Durante il mio soggiorno natalizio a Nizza ho trovato questi contenitori per il latte in alluminio e li ho acquistati, pensando con una punta di nostalgia a quelli che, da bambina, vedevo nella casa dei nonni in campagna. Ricordi dolci come il latte si sono affacciati alla mia memoria.
In estate, finita la scuola, si lasciava la città per stare coi nonni in campagna: all'epoca la collina a nord di Milano era ancora legata alla sua tradizione contadina. C'erano i campi e le stalle e a giugno, dopo il tramonto,  le lucciole punteggiavano di magia il giardino.
Ricordo che si partiva dopo cena per andare a prendere il latte appena munto, ognuno con il suo contenitore in alluminio, percorrendo il sentiero in mezzo al granturco.
Si arrivava alla stalla e una gentile signora scopriva il bidone coperto da uno strofinaccio e versava il latte fresco e pannoso nei nostri secchielli.
Durante i tristi mesi invernali in città la mia mente correva spesso ai quei momenti e alla sensazione di libertà che provavo varcando il cancello della mia casa in collina.
Ho bisogno di libertà, come allora...



aluminium milk housing

milk holder

milk

Un abbraccio


Share:
© La gatta sul tetto | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig